Il mondo unanimemente per se stesso: non ricordo, non immagino che si possa ricordare questo totale abbracciarsi a disfida di un nemico che c’è, per non saperlo. La Corona che sembra compiacersi del suo nome nobile, quasi rifiutando il marchio delle sigle, sfida nel nulla, uccide nel sommesso di un intrigo che sogghigna il voto del fare, il tentativo di dover essere, pur sentendosi non essere. Solo la rete delle voci a filo incontestabile, ci affianca nella speranza, nel credere, nel negare. E dentro quel web, giocattolo della scienza, s’accese prima, all’inizio, il poco di tentate, presunte bontà d’aiuto. E il risentimento di chi s’avvide di presunzioni, si spense in rabbiose, inutili, critiche.
Poi, poi… Anche se la Corona non sembra avvedersene, lungo la quotidianità di una catastrofe a piccole, candide mascherine, a lunghi, incessanti protocolli di difesa scritti sul video a scadenza protocollare, sorge prepotente, come un grido di battaglia avanti tutta!, il valore autentico degli impegni, di ogni impegno, non solo modesto, eppure immenso, come questa declinazione di profumi d’alto rango quali Dior, Guerlain e Givenchy, gioielli del “dio” LVMH e del suo profeta Arnault, che si astengono dalla base del loro io chimico, per un immenso dare a chi non può più reggere, o quasi, la guerra al male. Dettagli? Lascio al comunicato, il vero di una grande, straordinaria speranza.
Di seguito il comunicato:
Il colosso mondiale del lusso LVMH produrrà “una grande quantità” di gel disinfettanti negli stabilimenti francesi dedicati normalmente alla produzione dei profumi e dei cosmetici dei brand Christian Dior, Guerlain e Givenchy, per donarli agli ospedali. Di fronte al rischio di carenza constatato in Francia, Bernard Arnault (CEO del gruppo) ha chiesto alla divisione profumi e cosmetici di LVMH di sfruttare le proprie competenze produttive per realizzare e offrire alle istituzioni pubbliche quantità importanti di gel disinfettanti”, si legge nel comunicato diramato. Tutte le unità produttive presenti in Francia dei profumi e cosmetici Christian Dior, Guerlain e Givenchy sono attivate “a partire dal 16 marzo”, ha precisato un portavoce all’agenzia di stampa francese AFP. I gel saranno “forniti gratuitamente alle autorità sanitarie francesi, con priorità” ai 39 ospedali pubblici dell’assistenza sanitaria di Parigi (AP-HP); un’iniziativa che continuerà “per tutto il tempo necessario, assicura il gruppo. Dodici tonnellate saranno prodotte nel corso della prima settimana, e ancora di più in seguito.
Commenti