Il Black Friday si avvicina (scatterà il 27 novembre) e tutti chi più chi meno siamo pronti a scatenarci. Ma per acquistare al meglio e non non dover “lottare” per accaparrarsi l’ultimo prodotto disponibile, la soluzione c’è: Ethos Profumerie si muove in anticipo e quest’anno Gruppo consortile ha deciso infatti anche quest’anno di anticipare il Black Friday di un’intera settimana. Venerdì 20 novembre in tutti i punti vendita di Ethos Profumerie sarà una giornata speciale, il Black Day: 24 ore di incredibili sconti su tantissimi marchi beauty. Acquistando due prodotti dello stesso brand infatti, i possessori di Ethos Card otterranno uno sconto del 50% sull’articolo meno caro. E chi non potrà recarsi fisicamente in negozio potrà avvalersi degli stessi sconti che verranno applicati anche per la consegna a domicilio: il cliente infatti non dovrà fare altro che contattare il proprio punto vendita di fiducia per conoscere le modalità e ricevere comodamente a casa i prodotti beauty preferiti scontati in breve tempo.
News
Ethos Profumerie sponsor del gioco di Natale di Radio Italia
Questo Natale per la prima volta Ethos Profumerie è sponsor del gioco di Natale di Radio Italia 2020, dando la possibilità a tutti gli ascoltatori di ottenere un regalo in più da mettere sotto l’albero. Il concorso sarà attivo fino al 24 dicembre, ed Ethos Profumerie metterà in palio 8 fragranze Note d’Autore, la collezione di fragranze che regala emozioni coinvolgenti a chi le indossa, e 3 kit Aria, composti da tutti i prodotti della private label di Ethos Profumerie: il Bagnodoccia e il Latte Corpo, i prodotti per la detersione quotidiana – Latte Detergente Delicato, Acqua Micellare Struccante, Struccante Bifasico Addolcente e Lozione Tonica Rinfrescante – e infine la Crema Mani intensiva.
Charlotte Tilbury: Black Friday e Cyber Week
Charlotte Tilbury fino al 30 novembre incanta le sue fan ogni giorno con offerte “magiche” per la Cyber Week e super proposte per il Black Friday sul sito www.charlottetilbury.com/it. Qualche esempio? Negozio Cyber Week: set da tre prodotti con il 30% di sconto; iconici regali per le festività di fine anno scontati al 50% a partire da lunedi 23 novembre; più compri, più risparmi! Pacchetti di prodotti con sconti fino al 45% a partire da martedì 24 novembre; crea un irresistibile party look con sconti fino al 40% a partire da mercoledì 25 novembre. Ma non è tutto. A patire dal 26 novembre risaranno tante altre novità e un lancio esclusivo ancora top secret. In previsione di uno dei più grandi eventi di shopping dell’anno, la Cyber Week, la truccatrice delle star, Charlotte Tilbury, presenta ai fan della bellezza un’anteprima delle incredibili offerte su una gamma di prodotti da regalare a se stessi e ai propri cari. Durante la settimana, verranno rivelate ulteriori offerte esclusive con i lanci giornalieri di Charlotte, che includeranno segreti di bellezza direttamente dal suo archivio delle festività di fine anno. Un’occasione unica anche per chi vuole acquistare i regali di Natale o farsi un “cadeau” beauty tutto per sé, risparmiando.
Ethos Profumerie: 25 anni di passione per la bellezza
Ethos Profumerie festeggia il suo 25° compleanno. Nel 1995 infatti, un gruppo di 15 imprenditori della profumeria del Veneto si riunisce per dare vita ad un consorzio dal nome Ethos Profumerie. Ethos è una parola greca che significa “Etica” ed è proprio da questo concetto che il gruppo giorno dopo giorno è cresciuto concretizzando la filosofia dell’etica e della serietà, da sempre suoi valori fondanti. Oggi, nel 2020 la Società Consortile per Azioni che conta 254 punti vendita e 98 ragioni sociali e compie 25 anni, tutti caratterizzati dalla passione per il lavoro in profumeria, dalla voglia di essere vicino al cliente e dall’estrema attenzione verso i propri consorziati. Expertise, serietà e prestigio, da sempre i valori guida di Ethos Profumerie hanno permesso al gruppo di raggiungere i grandi risultati che oggi si possono apprezzare.
“In questi 25 anni, – si legge nel comunicato ufficiale – Ethos Profumerie non ha mai smesso di innovarsi a partire dal radicale cambio di logo nel 2006 (quello che attualmente ancora è in uso) fino ad arrivare per primo nel segmento della profumeria tradizionale italiana a testare e utilizzare strumenti di crm di grande avanguardia (vedi ad esempio Salesforce integrato a un data base che conta oltre 800 mila nominativi di clienti fedeli) e allo stesso tempo non ha mai smesso di lavorare costantemente sulla brand awareness, dando valore alla bellezza in quanto tema universale che si può riscoprire anche in ambiti apparentemente lontani come la musica (sponsor casa Sanremo nel 2012 e 2013, main sponsor concerto Radio Italia in Piazza Duomo a Milano), il cinema (sponsor al festival del Cinema di Venezia del 2014 e 2015) e lo sport (sponsor ufficiale Nazionale Hip Hop dal 2017). Nel 2018 Ethos Profumerie lancia la sua prima private label, Aria, composta da 3 bagni doccia e 3 creme corpo, una linea esclusiva interamente made in Italy che si è ampliata nel 2019 con 4 referenze di detergenza viso entrate in pochi mesi nella classifica tra i prodotti più venduti dai punti vendita del gruppo. Nello stesso anno debutta anche con la prima collezione di Eau de Parfum, la raffinata linea Note d’Autore, ispirata nei nomi a quattro opere di Gioacchino Rossini. Profumi che si collocano nel mondo delle fragranze artistiche e che hanno riscontrato forte apprezzamento da parte dei clienti”.
Mara Zanotto afferma inoltre “Da sedici anni sono parte integrante del gruppo Ethos Profumerie e da oltre quattro ne ricopro il ruolo di Direttore Generale. Un tempo considerevole che mi ha permesso di crescere insieme a questa azienda speciale che rappresenta per me molto di più di un semplice lavoro. Ethos è diventata la mia seconda famiglia. Il gruppo ha fatto progressi significativi ed encomiabili, insieme abbiamo trasformato meri obiettivi in realtà tangibili grazie alla grande esperienza, passione, impegno, entusiasmo e dedizione di tutti i protagonisti: imprenditori, addetti alle vendite, fornitori, personale di sede. È un compleanno speciale per noi, un quarto di secolo, il consolidamento da un lato e la base di partenza dall’altro di una storia di impresa di profumeria tutta italiana della quale con orgoglio porto alta la bandiera. Il tempo, come i numeri possono dimostrare, ci ha infine dato ragione. Lavorando giorno dopo giorno e con fervente entusiasmo, abbiamo raggiunto traguardi ragguardevoli. Parla il trend: nel 2010, con 53 ragioni sociali e 164 punti vendita, il gruppo chiudeva a 80 milioni di euro di sell out con le sole aziende contrattualizzate. In poco meno di una decade si è arrivati alla cifra di 140 milioni di euro con il doppio dei punti vendita con un incremento del 75%.» ha affermato soddisfatta Mara Zanotto. «Abbiamo costruito delle fondamenta solide e ora siamo pronti ad affrontare le sfide che il futuro ci riserverà, accompagnati dalla professionalità e dall’entusiasmo che da sempre ci contraddistinguono e dai valori che ci caratterizzano, quali l’etica nei rapporti, l’attenzione per i nostri soci e per le loro aziende, il focus sul cliente e il grande amore che nutriamo per il mondo della bellezza”.
Ethos Profumerie festeggerà il suo compleanno con i suoi clienti grazie ad un concorso speciale! Dal 26 ottobre all’8 novembre con 49€ di spesa con Ethos Card, saranno messi in palio 5 buoni acquisto da 250€ e 20 buoni acquisto da 100€, un buono per ogni anno della sua storia.
Ethos Profumerie: assemblea dei soci a distanza
In formato digitale per rispettare le regole di distanziamento e garantire la sicurezza di tutti i coinvolti. Così l’assemblea dei soci di Ethos Profumerie, iniziata proprio ricordando l’annuale convention dei soci che si è sempre tenuta in concomitanza con l’assemblea, ma che quest’anno, purtroppo, non è stato possibile realizzare. Mara Zanotto ha aperto l’assemblea accogliendo tutti i partecipanti e analizzando l’andamento economico di Ethos Profumerie: ancora una volta un’attenta gestione porta il gruppo ad una variazione positiva delle condizioni commerciali che registrano ben 1 punto e 15 in più di migliorie medie verso il 2019, per un valore di quasi 1 milione e mezzo di euro. Migliorie che valgono anche di più se si consideri lo scenario in cui ci si muove in questo 2020 colpito dalla pandemia e che vede una proiezione di fatturato a sell in del gruppo a -9% (seppur il dato sia probabilmente destinato a migliorare).
È stato condiviso nuovamente tutto il lavoro svolto durante il lockdown: il gruppo non si è mai arreso e ha portato avanti numerosissime attività rivolte sia ai consumatori sia ai consorziati. Tra queste, logo e claim riadattati in chiave “orgoglio Italia”, grandi investimenti in tv e sui social con due nuovi spot pubblicitari, rubriche social d’intrattenimento – #belliacasa – per rimanere sempre Top Of Mind nei confronti dei consumatori e ancora dotazione di tutti i dispositivi e presidi protettivi igienici a favore dei punti vendita tra cui uno strumento sterilizzatore fornito a tutti i negozi prezioso per la sanificazione di tester e prodotti. E, all’interno di questo panorama, soci che invece di arretrare ed essere conservativi si sono mossi con coraggio, investendo in aperture di nuovi punti di vendita (5 per l’esattezza ad oggi) e in altrettante attività di restyling. Ma anche dopo il periodo di lockdown non sono mancate le novità: è stato presentato ai soci il nuovo progetto dei podcast Beauty Drops, la prima serie di podcast del gruppo che esplora il mondo del beauty in tutte le sue declinazioni attraverso i preziosi consigli delle vendeuse, prime vere influencer del settore. Un strumento rivolto ai consumatori, fidelizzati e potenziali, tramite il quale dispensare segreti di bellezza e fare grande attività di brand awareness. Last but not least sono stati anticipati ai soci i piani strategici per il prossimo anno tra i quali spicca per importanza il lancio dell’E-commerce di Ethos Profumerie, previsto entro il primo semestre seguito dal potenziamento dei progetti legati alle private label.
“Il cuore della mission aziendale del Consiglio di Amministrazione negli ultimi anni è sempre stato quello di mettere i soci di Ethos Profumerie al centro di ogni azione. Sono orgoglioso di rappresentare in qualità di Presidente questo grande gruppo: è proprio la capacità di restare uniti a renderci forti” afferma Maurizio Sabbioni, Presidente di Ethos Profumerie. “Lavoriamo in un clima di coesione totale, allineati e sereni” integra come in un coro a due voci Mara Zanotto, direttore generale di Ethos Profumerie “mai come negli ultimi anni la strategia è stata forte e chiara. I soci prima di tutto, il gruppo è dei soci e fare il loro interesse è la prima vera priorità. E poi continuare a lavorare sulla brand awareness, senza togliere identità ai nostri imprenditori. Le nostre insegne saranno sempre condivise, ci muoveremo sempre tra storicità e moderna organizzazione. E continueremo ad investire su sistemi avanzati di CRM come Salesforce. Siamo un gruppo di profumerie tradizionali italiane, il più grande presente sul mercato, in termini di punti vendita, volume d’affari e reputazione. Vogliamo continuare a lavorare onestamente, collaborando con l’industria che ci affianca e che sempre ringrazio per il grande lavoro che facciamo insieme, sostenendo i nostri soci, ideando e realizzando progetti innovativi e con grande senso di consapevolezza su chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo arrivare. E nel 2021 proseguiremo la nostra corsa verso nuovi importanti traguardi” conclude Mara Zanotto.
Ethos Profumerie con YSL Beauté per il progetto Make-Up Break
Anche quest’anno Ethos Profumerie e Yves Saint Laurent Beauté collaborano al progetto Make-Up Break. In tre appuntamenti speciali in diretta sul profilo Instagram di Ethos Profumerie, il National Make Up Artist di YSL Beauté Valter Gazzano, con la collaborazione di alcune special guests, svelerà come realizzare tre look make-up firmati YSL con focus distinti: base, occhi e labbra. Il primo appuntamento si terrà il 1° ottobre alle 18.30.
In questa occasione l’influencer e beauty expert Claudia Ciocca seguirà i consigli di Valter Gazzano per realizzare un look “base perfetta”. Nel secondo appuntamento del 22 ottobre alle ore 18.30, invece, il National MUA YSL guiderà l’influencer Giorgia di Basilio alla realizzazione di un trucco per uno sguardo intenso e profondo. Infine, la terza ed ultima diretta del 17 novembre alle 18.30, vedrà l’influencer Nunzia Cillo e Valter Gazzano realizzare un trucco per labbra impeccabili a prova di bacio e mascherina. Fino al 30 novembre, inoltre, nei punti vendita Ethos Profumerie concessionari Yves Saint Laurent Beauté, i possessori di Ethos Card, acquistando 49€ di prodotti make-up firmati YSL Beauté, avranno in omaggio una glam box del marchio contenente un mini mascara Volum Effet Faux Cils, un mini rossetto Deluxe Val n.9 e una base idratante Tps Moisture Base da 5ml. Concediti il tuo make-up break e non perdere gli appuntamenti: https://www.ethos.it/promo/its-time-to-have-amake-up-break/
Ethos Profumerie celebra in… profumo la Giornata Internazionale del Caffè
Il 1° ottobre si festeggia la Giornata Internazionale del Caffè, dedicata all’irrinunciabile “rito” mattutino (e non solo) che la rende alla seconda bevanda più consumata al mondo. Quale modo migliore di celebrarla se non con un profumo inebriante proprio come quello del caffè? Ethos Profumerie propone la sua fragranza unisex L’Equivoco Stravagante, arricchita dalle note di chicchi di caffè tostati per un profumo avvolgente che sprigiona inediti contrasti, abilmente abbinati a sentori di gelsomino e di legni bianchi soffusi da un’eco di ambra e patchouli.
L’Equivoco Stravagante fa parte della collezione di debutto di Ethos Profumerie nel mondo delle fragranze, Note d’Autore: un tributo a uno dei più famosi compositori italiani nel mondo, Gioachino Rossini, e a quattro delle sue opere che danno il nome alle fragranze. L’evoluzione delle note olfattive che risveglia emozioni coinvolgenti a chi le indossa è un chiaro richiamo al rinomato crescendo rossiniano. Le altre fragranze Eau de Parfum che compongono la collezione sono La Scala di Seta, L’Inganno Felice, La Donna del Lago.
Ethos Profumerie svela il nuovo make-up Yves Saint Laurent Beauté
Lunedì 15 giugno alle ore 18.00. Beauty addicted e fans della griffe beauty Yves Saint Laurent, non perdete l’appuntamento con Ethos Profumerie (Società Consortile per Azioni che conta 249 punti vendita) per scoprire il nuovo maquillage Spring-Summer firmato YSL Beauté.
Valter Gazzano, National Make up Artist YSL Beauté, sarà protagonista di un take-over dell’Instagram di Ethos Profumerie per presentare in diretta la collezione make-up esclusiva Blooming Crush, insieme all’influencer Nunzia Cillo, che si occupa di lifestyle e beauty: verranno svelati beauty tips e tricks da seguire e insieme realizzeranno un make up perfetto con i prodotti della collezione.
Ethos Profumerie: strumenti innovativi e sicurezza per clienti e profumieri
Ethos Profumerie, Società Consortile per Azioni, riparte a tutta velocità pur non essendosi mai fermata durante l’emergenza Covid-19. Il Gruppo, infatti, per tutto il periodo di lockdown ha messo in atto tantissime attività volte a non lasciare mai soli in questo momento di difficoltà i soci e i clienti, come ad esempio il servizio delivery con promo e vantaggi esclusivi e il progetto social #belliacasa, una beauty rubrica per tenere compagnia agli utenti con consigli su fitness, alimentazione e haircare. Ora che è il momento di ripartire, per una riapertura che rispetta tutte le norme i punti vendita del Gruppo si sono dotati di tutti gli strumenti necessari.
A tutti i punti vendita è stato fornito gel igienizzante mani da posizionare all’ingresso e, importante novità, uno sterilizzatore a raggi UV, che permette di rimuovere il 99,9% di germi e batteri e che potrà essere utilizzato per sterilizzare tutti i tester, al fine di garantirne l’utilizzo sicuro ai clienti, oltre che per sanificare tutte le superfici del negozio. Inoltre è disponibile anche il gel igienizzante mani a marchio Aria, la linea in esclusiva da Ethos Profumerie. Il momento storico che stiamo vivendo ha anche reso necessarie nuove competenze da parte del personale addetto alla vendita e per poterlo affrontare al meglio Ethos Profumerie ha organizzato una formazione tramite webinar per trasmettere informazioni utili su un nuovo approccio al cliente. Ai titolari invece è stato offerto un seminario online sul decreto “Cura Italia”, affinché potessero comprendere al meglio le possibilità del panorama economico.
“Non abbiamo mai smesso di cercare soluzioni che ci permettessero di restare vicini a clienti e titolari delle profumerie” afferma Mara Zanotto, Direttore Generale di Ethos Profumerie. “Il nostro lavoro è la nostra più grande passione: continuare a portare la bellezza nelle case degli italiani in tutta sicurezza è stata la nostra priorità numero uno. Il servizio delivery, la presenza in TV, gli strumenti innovativi che abbiamo scelto per la riapertura: grazie al nostro impegno costante, siamo riusciti a restare 20 punti sopra il resto del mercato per il mese di marzo, secondo quanto rilevato da NPD Group, a dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta. I primi dati a seguito della riapertura infatti sono molto incoraggianti: nella prima quindicina di maggio abbiamo recuperato il 46,58% a quantità e il 39% a valore delle vendite rispetto ad aprile. La macro area del Sud Italia ha performato meglio per quanto riguarda la quantità (57,05% sul totale del Gruppo), mentre il Nord ha ottenuto ottimi risultati per quanto riguarda il valore (37,65%). Siamo certi che i consumatori continueranno a premiare le nostre scelte di non rallentare mai e di restargli sempre vicino”.
San Valentino: a Londra o Berlino con Ethos Profumerie
San Valentino è dietro l’angolo. Perché lasciarsi sfuggire l’occasione di regalarsi un viaggio esclusivo a Londra o Berlino? In compagnia della dolce metà? Ethos Profumerie dal 3 al 16 febbraio, offre l’opportunità di vincere un viaggio nelle due capitali europee più cosmopolite e innovative. In tutti i punti vendita Ethos Profumerie acquistando con Ethos Card almeno 39€ di prodotti, si potrà partecipare all’estrazione immediata di uno dei 3 weekend in palio a Berlino per 2 persone. Grazie alla collaborazione con Yves Saint Laurent Beauté, invece, acquistando con Ethos Card una fragranza Yves Saint Laurent Beauté per un importo minimo di 59€ nei punti vendita concessionari del marchio, si potranno vincere uno dei 2 weekend per due persone in palio a Londra!
Ethos Profumerie svela il Calendar 2020
Ethos Profumerie ha presentato a Milano il nuovo Calendar 2020, giunto ormai alla terza edizione. In una serata di unione, confronto e condivisione, alcune tra le più prestigiose aziende del settore 8 Armani, B&L, Clarins, Collistar, Coty, Dior, Guerlain, Lancôme, Puig, Sensai, Shiseido e YSL) si sono riunite per svelare le foto che accompagneranno il prossimo 2020 che hanno come tema “La bellezza negli anni”.
“Quest’anno abbiamo deciso di celebrare il mondo della bellezza declinato in 3 differenti decadi: anni ’50, ’70 o ’80, scelta che ha assicurato uno shooting pieno di divertimento e risate in un clima di stima e collaborazione – spiega Mara Zanotto, Direttore Generale di Ethos Profumerie – Come Gruppo teniamo moltissimo a questa occasione, ci mettiamo tanta energia sempre con la volontà di creare un contenitore per queste aziende così diverse ma riunite perché legate da rapporti personali che credo siano la base per costruire percorsi duraturi e relazioni lungimiranti. In una sola parola: grazie”.
Commenti