In formato digitale per rispettare le regole di distanziamento e garantire la sicurezza di tutti i coinvolti. Così l’assemblea dei soci di Ethos Profumerie, iniziata proprio ricordando l’annuale convention dei soci che si è sempre tenuta in concomitanza con l’assemblea, ma che quest’anno, purtroppo, non è stato possibile realizzare. Mara Zanotto ha aperto l’assemblea accogliendo tutti i partecipanti e analizzando l’andamento economico di Ethos Profumerie: ancora una volta un’attenta gestione porta il gruppo ad una variazione positiva delle condizioni commerciali che registrano ben 1 punto e 15 in più di migliorie medie verso il 2019, per un valore di quasi 1 milione e mezzo di euro. Migliorie che valgono anche di più se si consideri lo scenario in cui ci si muove in questo 2020 colpito dalla pandemia e che vede una proiezione di fatturato a sell in del gruppo a -9% (seppur il dato sia probabilmente destinato a migliorare).
È stato condiviso nuovamente tutto il lavoro svolto durante il lockdown: il gruppo non si è mai arreso e ha portato avanti numerosissime attività rivolte sia ai consumatori sia ai consorziati. Tra queste, logo e claim riadattati in chiave “orgoglio Italia”, grandi investimenti in tv e sui social con due nuovi spot pubblicitari, rubriche social d’intrattenimento – #belliacasa – per rimanere sempre Top Of Mind nei confronti dei consumatori e ancora dotazione di tutti i dispositivi e presidi protettivi igienici a favore dei punti vendita tra cui uno strumento sterilizzatore fornito a tutti i negozi prezioso per la sanificazione di tester e prodotti. E, all’interno di questo panorama, soci che invece di arretrare ed essere conservativi si sono mossi con coraggio, investendo in aperture di nuovi punti di vendita (5 per l’esattezza ad oggi) e in altrettante attività di restyling. Ma anche dopo il periodo di lockdown non sono mancate le novità: è stato presentato ai soci il nuovo progetto dei podcast Beauty Drops, la prima serie di podcast del gruppo che esplora il mondo del beauty in tutte le sue declinazioni attraverso i preziosi consigli delle vendeuse, prime vere influencer del settore. Un strumento rivolto ai consumatori, fidelizzati e potenziali, tramite il quale dispensare segreti di bellezza e fare grande attività di brand awareness. Last but not least sono stati anticipati ai soci i piani strategici per il prossimo anno tra i quali spicca per importanza il lancio dell’E-commerce di Ethos Profumerie, previsto entro il primo semestre seguito dal potenziamento dei progetti legati alle private label.
“Il cuore della mission aziendale del Consiglio di Amministrazione negli ultimi anni è sempre stato quello di mettere i soci di Ethos Profumerie al centro di ogni azione. Sono orgoglioso di rappresentare in qualità di Presidente questo grande gruppo: è proprio la capacità di restare uniti a renderci forti” afferma Maurizio Sabbioni, Presidente di Ethos Profumerie. “Lavoriamo in un clima di coesione totale, allineati e sereni” integra come in un coro a due voci Mara Zanotto, direttore generale di Ethos Profumerie “mai come negli ultimi anni la strategia è stata forte e chiara. I soci prima di tutto, il gruppo è dei soci e fare il loro interesse è la prima vera priorità. E poi continuare a lavorare sulla brand awareness, senza togliere identità ai nostri imprenditori. Le nostre insegne saranno sempre condivise, ci muoveremo sempre tra storicità e moderna organizzazione. E continueremo ad investire su sistemi avanzati di CRM come Salesforce. Siamo un gruppo di profumerie tradizionali italiane, il più grande presente sul mercato, in termini di punti vendita, volume d’affari e reputazione. Vogliamo continuare a lavorare onestamente, collaborando con l’industria che ci affianca e che sempre ringrazio per il grande lavoro che facciamo insieme, sostenendo i nostri soci, ideando e realizzando progetti innovativi e con grande senso di consapevolezza su chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo arrivare. E nel 2021 proseguiremo la nostra corsa verso nuovi importanti traguardi” conclude Mara Zanotto.
Commenti