Shiseido punta sempre più al potenziamento e allo sviluppo strategico in Italia e sceglie Giovanni Lancellotti per il ruolo di Commercial & Retail Director Shiseido Italy. Giovanni Lancellotti, dopo una lunga esperienza nel Gruppo L’Oréal, approda in Shiseido Italy con l’obiettivo di portare a termine l’ambizioso piano di crescita diretto all’espansione dei brands in portafoglio, consolidando sempre più sul territorio la strategia commerciale e retail del Gruppo. “Sono felice di far parte di un Gruppo così prestigioso – dichiara Lancellotti – ho colto questa nuova sfida con entusiasmo e determinazione. In un momento così particolare come quello che stiamo vivendo, il mio impegno per il Gruppo e per il territorio sarà costante sia per consolidare il business che per cogliere nuove opportunità. Ringrazio Luca Lomazzi per la fiducia che mi ha accordato“. “Sono felice che Giovanni sia dei nostri – dichiara Luca Lomazzi Country Manager Shiseido Italy – il Gruppo è costantemente in crescita, integra nuovi marchi e sviluppa gli esistenti. Lo stesso facciamo in termini di risorse umane. Diamo opportunità di crescita ai nostri talenti che crescono in Italia o maturano le proprie esperienze all’estero. Fondamentale per noi è la continuità, puntiamo sulle migliori risorse presenti nel mercato. Giovanni fa parte di questo progetto; lo conosco da tempo e non avrà alcuna difficoltà ad integrarsi e ad apprezzare l’ambiente di lavoro che abbiamo creato in Shiseido Italy. Con Giovanni sapremo intercettare le crescite future, ma anche navigare in un contesto di mercato tuttora molto difficile”.
News
Novità in casa Shiseido
Shiseido Italy presenta il team dedicato a Drunk Elephant, il nuovo brand acquisito, a brevissimo al suo debutto. Shiseido Italy ha nominato Stefano Brun Brand Manager per il nuovo arrivato Drunk Elephant sotto la responsabilità di Maria Grazia Perrotti, Marketing Director Prestige.
La nomina di Stefano Brun rende evidente la priorità del gruppo alla crescita interna, Stefano infatti è in Shiseido Italy dal 2016 dove ha ricoperto diversi ruoli fino al 2019 quando è diventato National Key Account Manager Prestige. Ora, Stefano, dopo queste esperienze costruttive e cross funzionali è pronto per una nuova stimolante sfida legata ad un brand unico ed innovativo. Insieme a lui in questa nuova avventura un nuovo acquisto del gruppo Shiseido: Giulia Beltramini che coprirà il ruolo di PR & Digital Communication Manager Drunk Elephant.
Giulia approda in Shiseido dopo un’esperienza in Petit Bateau, dove ha ricoperto il ruolo di Digital and Marketing Manager. Prima ancora, da fine 2017 in Attila & Co ha diretto la parte Social & Digital PR. Compongono il resto del team dedicato a Drunk Elephant: Dafne Milanesi nel ruolo di Trade Marketing & Product Manager, Giulia Brocchetta nel ruolo di Visual Merchandising Specialist e Concetta Monte, Retail Education Specialist.
Shiseido Italy vince contro Amazon
Riceviamo e pubblichiamo integralmente.
“Il Tribunale di Milano si è espresso a favore di Shiseido Italy nella causa di urgenza contro il colosso dell’e-commerce Amazon, inibendo a tale player la vendita dei prodotti di lusso – quali i prodotti del Gruppo Shiseido e, in particolare, Narciso Rodriguez e Dolce & Gabbana Beauty – e riconoscendo il Contratto di Rivendita Autorizzata e Distribuzione Selettiva dell’azienda cosmetica come strumento indispensabile per conservare dinanzi alla clientela l’immagine di lusso e di prestigio dei suoi prodotti associata ai marchi che li contraddistinguono”. Secondo il Tribunale di Milano, la vendita dei suddetti prodotti, per mezzo di piattaforme non appartenenti al circuito selettivo di Shiseido, sfuggirebbe al necessario controllo dell’azienda produttrice e distributrice che applica di regola, e per sua natura, modalità e condizioni di vendita proprie della distribuzione selettiva. Ciò vale infatti anche sotto il profilo del commercio online, che si affianca alla vendita nel canale tradizionale, perché vengano rispettati i requisiti, la qualità e la competenza professionale dei Rivenditori Autorizzati di Shiseido, al fine di garantire una costante e accurata assistenza alla clientela. Questa decisione rafforza dunque la scelta di selezione e qualità dei circuiti ufficiali di rivendita di Shiseido, sia off-line che online, tutelando allo stesso tempo i rivenditori concessionari e l’eccellenza dei prodotti e dei relativi brand. “É una grande vittoria per Shiseido – dichiara Luca Lomazzi, Country General Manager Shiseido Italy – ci è stato riconosciuto il diritto di portare avanti una strategia lusso basata sulla qualità e sulle competenze professionali che passa anche attraverso una scelta precisa dei rivenditori sia per le vendite on line che nella distribuzione selettiva. Era nostro dovere proteggere e tutelare il Gruppo e il suo posizionamento”.
Shiseido
Shiseido
Shiseido vince il Top Award al 31° IFSCC Congress 2020
Shiseido vince il Top Award al 31° IFSCC Congress 2020 di Yokohama IN Giappone. Per la prima volta nella storia del Congresso, un’azienda cosmetica ottiene 8 vittorie consecutive, per un totale di 24 Top Award. Il Ricercatore Shiseido Tomonobu Ezure è stato insignito del Top Award nella categoria Podium Presentation Basic Research al 31° IFSCC Congress 2020 di Yokohama (che si è tenuto online dal 21 al 30 Ottobre 2020. Di tutte le ricerche inviate (ben 436!) la “New horizon in skincare targeting the facial-morphology-retaining dermal ‘dynamic belt’ -Revolution in skin analysis: ‘4D-digital skin’ technology-” del Dr. Ezure & Co. è stata giudicata la migliore.
Questa ricerca multi-disciplinare, che nasce dalla collaborazione di più esperti e che si avvale dell’innovazione tecnologica 4D-digital skin, fornisce nuove straordinarie conoscenze sui cambiamenti morfologici che avvengono nel viso durante l’aging, ne individua le cause e suggerisce gli strumenti più idonei su come intervenire in modo scientificamente mirato. Questo studio rappresenta una vera svolta nella comprensione delle dinamiche che riguardano l’invecchiamento del viso, premessa indispensabile per un intervento anti-aging scientifico. Il Dr. Ezure è autore di numerose pubblicazioni inerenti la fisiologia cutanea, in particolare ha individuato alcune importanti modificazioni responsabili dei cedimenti cutanei nel corso dell’aging come, per esempio, la parziale sostituzione del derma con tessuto adiposo.
Non è quindi un caso che abbia ricevuto il massimo riconoscimento del Congresso per ben quattro volte consecutive. Questo successo regala a Shiseido una conquista senza precedenti: otto vittorie consecutive al Congresso IFSCC, un totale di 28 premi (di cui 24 Top Award), il numero più alto mai vinto da un’azienda cosmetica. Forte di questi prestigiosi riconoscimenti, “Shiseido continuerà a creare valori innovativi con la sua ricerca globalmente acclamata e le sue capacità pionieristiche, che sono la forza di questa azienda, e donerà alle persone di tutto il mondo innovazioni cosmetiche, in nome della sua mission aziendale: “Beauty Innovations for a Better World”, si legge nel comunicato ufficiale.
Laura Mercier debutta “Chez” Pinalli
Laura Mercier, il brand nato nel 1996 tra Parigi e New York dall’idea innovativa della makeup artist delle celebrities, che ha debuttato in Italia nel 2017 grazie a Shiseido, oggi, nonostante momento particolarmente complicato, sceglie di ampliare ulteriormente la sua rete distributiva attraverso una selezione mirata di porte all’interno delle profumerie Pinalli. L’approccio sartoriale e tailor-made caratterizza il DNA del brand che punta ad una ricercatezza ed esclusività non solo nella tecnica e nei prodotti ma anche nella strategia distributiva tale da scegliere l’apertura di cinque “Key doors” in altrettante città chiave: Bergamo, Trento, Pavia, Mantova e Bologna. Il piano di espansione del marchio Laura Mercier si traduce anche dal punto di vista digital. Il brand sarà infatti disponibile anche sull’e-retail www.pinalli.it.
Un passo, questo, decisivo in un momento in cui l’e-commerce sta ricoprendo un ruolo sempre più incisivo anche nel settore beauty. “Vogliamo che le donne possano avvicinarsi ancora di più al mondo di Laura Mercier e possano esprimersi e riconoscersi sempre più in questo marchio – spiega Philippe Lavelle, Makeup Brands & Business Development Manager – Abbiamo in previsione attività on e offline tra cui giornate di coaching con l’aiuto della nostra Lead Makeup Artist attraverso cui permettere alle clienti di imparare tecniche e scoprire il brand. L’apertura di nuove porte in questo particolare momento storico è incisivo nelle scelte che il marchio Laura Mercier sta portando avanti, volte ad uno sviluppo strategico mirato”.
Benefiance
Ispirata a una ricerca Shiseido sugli effetti del deficit di sonno, riconosciuto come una delle cause dell’invecchiamento cutaneo, nell’ambito della linea Benefiance, debutta Overnight Wrinkle Resisting Cream, che riduce visibilmente le rughe e leviga la pelle durante la notte migliorando la sua capacità di rigenerarsi.
La sua formula combatte i danni causati dalla mancanza di sonno con il complesso Tencha R.E.M. che assicura idratazione intensiva, contrasta la glicazione del collagene e ottimizza l’espressione dei geni notturni che favoriscono la rigenerazione cutanea; rimpolpa e dona tonicità riempiendo le rughe dall’interno (Kombu-Bounce Complex); protegge l’integrità delle fibre del derma tutelando l’elasticità dei tessuti (estratti di curcuma, mukurossi, clorella e gambir); stimola la produzione di collagene e dona tono e vitalità per 24 ore (estratto di semi di yuzu); e grazie ala ReNeura Technology™ rafforza la capacità di autorigenerazione della pelle.
Future Solution LX
Legendary Enmei, la collezione di prodotti skincare di Shiseido ad altissima performance che allea l’estetica giapponese e lo spirito del Sol Levante, accoglie Future Solution LX Legendary Enmei Ultimate Renewing Cream, crema anti-età globale che rigenera le cellule di ogni strato cutaneo trasformando la qualità della pelle, infonde rinnovata energia, ridisegna i contorni del viso e regala luminosità. Alla base della formula due ingredienti rari e preziosi che supportano la capacità rigenerativa dell’epiermide: Enmei Herb, una pianta nota per le sue virtù di longevità e rinnovamento, e Green Treasured Silk, seta dalla fibra estremamente morbida e impalpabile dall’eccezionale elasticità e resistenza. Accanto un pool di attivi: Legendary Enmei Complex, che stimola i due geni chiave per rigenerare la pelle (gene della longevità e antiossidante); estratto di mangostano, che ottimizza il turnover cellulare, leviga e rinnova la superficie cutanea; SublimActive, che boosta l’efficienza energetica delle cellula cutanee; e Multi-Aging Solution, 12 attivi che contrastano altrettanti inestetismi cutanei. Inoltre, assicura 24 ore di idratazione e si avvale di una fragranza aromacologica che supporta la funzione antiossidante del soin.
Vital Perfection
Shiseido amplia la sua linea skincare Vital Perfection con due nuovi alleati specifici per tutelare la freschezza e bellezza dello sguardo. Alla base di entrambe le formule che riducono i segni di stanchezza legati all’età e i principali inestetismi del contorno occhi quali rughe, rilassamento, gonfiore e occhiaie assicurando un aspetto rivitalizzato, più levigato, luminoso e vitale, un pool di esclusivi attivi.
ReNeura Technology che stimola la capacità di autorigenerazione della pelle; Matsu-ProSculpt Complex, VP8 e un derivato del retinolo per rassodare, favorire il drenaggio dei liquidi, attivare le cellule dei muscoli, aumentare l’idratazione; e 4MSK che inibisce l’accumulo di melanina e dona radiosità. Uplifting and Firming Eye Cream, è una crema dalla texture lussuosa e vellutata, Uplifting and Firming Express Eye Mask, maschere in tessuto dal design brevettato da utiizzare 1-2 volte la settimana come ultimo step del trattamento.
Shiseido potenzia il team
dei Make-up Brand
Nell’ottica di sviluppo strategico dei brand make up appartenenti al portafoglio Shiseido Prestige – NARS, bareMinerals e Laura Mercier – Shiseido Italy affida a Philippe Lavelle il ruolo di Make Up Brands & Business Development Manager.
La nomina di Philippe Lavelle fa parte in un piano di internazionalizzazione del Gruppo e di crescita professionale nell’area EMEA. Philippe Lavelle arriva infatti da un’esperienza di 4 anni presso il quartier generale Shiseido EMEA di Parigi, dove da inizio 2018 a oggi ha ricoperto il ruolo di Export Sales Manager per Nars, Laura Mercier, bareMinerals e Buxom. Prima di entrare nel Gruppo Shiseido, Philippe ha svolto il ruolo di Marketing Manager per la società di e-commerce Lazada, nel mercato asiatico, e ha maturato un’esperienza di 3 anni nella società internazionale di consulenza manageriale McKinsey. Philippe Lavelle sarà a capo dell’intero team Make up Brands, riportando direttamente al Country General Manager Luca Lomazzi. “Sono veramente felice di essere arrivato in Italia, spero che il mio know-how internazionale possa rappresentare un contributo importante per far fronte alla sfida di implementare localmente la strategia di sviluppo legata a NARS, bareMinerals e Laura Mercier, brand su cui il Gruppo punta molto”, dichiara.
Sempre nell’ottica di sviluppo delle figure professionali interne, Concetta Monte viene nominata Lead Make up Artist Laura Mercier. Dopo aver maturato un’esperienza di 3 anni nelle fila del team italiano di Nars Cosmetics come Senior Commercial Make up Artist, Concetta Monte mette ora il suo know-how al servizio del team Laura Mercier per occuparsi dello sviluppo del brand sul territorio italiano. “Sono orgogliosa di ricoprire una carica così strategica per un brand che in Italia ha un grande potenziale. Ringrazio Luca e Philippe per aver creduto in me, darò tutta me stessa in questa nuova sfida”, afferma.
Commenti