“Quando ho iniziato a immaginare la nuova campagna Gucci Bloom sono partito dalla dimensione mistica della sensibilità femminile e dalla sua connessione con l’idea di natura. Questo mondo è un’allucinazione del potere dei fiori, ed è popolato da donne che sono come sacerdotesse. È un mondo dove il tempo è rimpiazzato dalla fascinazione, dalla magia… Che poi è il profumo stesso”. Così Alessandro Michele, sintetizza le novità dell’universo Gucci Bloom. Debutta infatti la nuova fragranza Gucci Bloom Profumo di Fiori assieme a una campagna immaginifica, ambientata in un giardino onirico pervaso di magia.
Questa visione innovativa, nata dalla creatività di Alessandro Michele, sfuma il confine fra gli universi del reale e del surreale. Interpretata da quattro donne contemporanee – la regista e attrice Anjelica Huston, la cantautrice Florence Welch, l’attrice e modella Jodie Turner-Smith e la stilista Susie Cave – la campagna rappresenta lo spirito di Bloom, in un’esplorazione profonda di immaginazione e identità, riflessa nella rigogliosa firma floreale di Gucci Bloom Profumo di Fiori. Rubiamo ancora le parole ad Alessandro Michele per descrivere il bouquet: “Il profumo è come un sortilegio e le donne che lo indossano fanno un incantesimo sul mondo. I fiori, in questo caso, sono il tramite di questo sortilegio, e Gucci Bloom Profumo di Fiori è un potente dialogo con loro. È una fragranza intensa, che racchiude davvero l’essenza della natura. Fare parlare i fiori veramente, in maniera impavida, è stata la sfida che Alberto Morillas e io abbiamo affrontato creando questa fragranza”.
L’essenza resta fedele agli ingredienti di Gucci Bloom Eau de Parfum, esaltando le note verdi fresche e naturali, la ricchezza floreale e la morbida intensità della tuberosa. Profumo di Fiori aggiunge un tocco di energia alla firma olfattiva floreale di Bloom Eau de Parfum, sprigionando il potenziale inebriante e tutto il magnetismo dell’essenza di tuberosa, combinato con boccioli di gelsomino d’Arabia e assoluta di gelsomino d’Arabia per un’espressione più diretta e immediata. L’accordo è arricchito dalla struttura sfaccettata dell’ylang ylang, il cui calore si estende attraverso la ricchezza del legno di sandalo e la raffinata intensità di note di Legni scaldati al sole. La scia elegante e caratteristica della Concreta di Iris si mescola con il calore resinoso del benzoino ed è ammorbidita da una nuvola sensuale di note di muschio. Riflesso degli scrigno originale di Gucci Bloom, anche il flacone, ora vestito di una nuance giallo miele che si ispira alla vitalità della fragranza ed evoca l’energia della giovinezza. Il flacone squadrato è in vetro laccato, con il logo Gucci sul fondo a coste incorniciato in nero. La boîte è ricoperta, dentro e fuori, con Herbarium, la stampa Toile de Jouy della Maison: un motivo di foglie, rami di ciliegio e fiori, bordato di nero. Quanto all’advertising, la nuova campagna di Gucci Bloom, ambientata in un luogo antico e dal fascino mistico, racconta la storia di quattro donne che abitano un giardino fantastico. Le protagoniste – Anjelica Huston, Florence Welch, Jodie Turner-Smith e Susie Cave – si incontrano in una sequenza onirica.
Il film, diretto da Floria Sigismondi, fotografa e regista pluripremiata, apre con Florence Welch che esplora i teatri abbandonati de La Scarzuola, un complesso architettonico surrealista costruito su un antico convento francescano. Progettato dall’architetto Tomaso Buzzi nei tardi anni ’50 del Novecento, questo luogo incantevole e misterioso della campagna umbra diventa per la prima volta il set di una campagna pubblicitaria, trasformato per raccontare un sogno che si manifesta attraverso fiori e piante. Dopo avere incontrato Florence, veniamo gradualmente introdotti alle altre protagoniste, che a turno esplorano i paesaggi mistici de La Scarzuola; fino a che trovano un pozzo dei desideri, dove mettono in atto una cerimonia cogliendo fiori e lanciandoli nell’acqua. Nel momento in cui i fiori scompaiono sul fondo, il desiderio che è stato espresso schiude un universo parallelo. Alcune scene si ispirano al celebre film musicale francese “La favolosa storia di Pelle d’Asino”, diretto da Jacques Demy nel 1970, e la sequenza fantastica si intensifica con frenetica energia via via che il film arriva al suo crescendo, in un’esplosione floreale. Raffiche di petali e fiori cadono dal cielo sulle protagoniste, che continuano la loro interpretazione teatrale arrivando al momento lirico culminante. Il film si conclude con un primo piano di Florence Welch che tiene in mano il flacone di Gucci Bloom Profumo di Fiori, mentre i fiori continuano a cadere leggeri su di lei. “Nella campagna pubblicitaria i fiori vivono di vita propria in un mondo che è reale ma surreale, dove il sogno della natura è un sogno psichedelico, sospeso nel tempo. Anjelica, Florence, Jodie e Susie incarnano quattro modi diversi di essere donna e compiono il rito dei fiori come vestali, mentre Floria Sigismondi è la sacerdotessa dietro la macchina da presa. Anche girare la campagna stessa è stato una magia nella magia”, commenta Alessandro Michele.
Commenti