Dal 1° gennaio 2020 Simone Dominici ha assunto il ruolo di Senior Vice President Western Europe di Coty, con responsabilità dei paesi: Italia, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda e Lussemburgo. Dominici riporterà a Gianni Pieraccioni, Presidente della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e membro dell’Executive Committee del Gruppo. A partire dal 1° marzo 2020, in aggiunta al nuovo incarico internazionale, Simone Dominici gestirà direttamente la filiale italiana, lavorando con il Leadership Team locale per lo sviluppo dei business Luxury e Consumer Beauty in Italia e in Grecia. Entrato in Coty nel 2018, Simone Dominici ha un’esperienza di oltre 20 anni in ruoli di vertice di grandi multinazionali nei settori FMCG, Fashion, Luxury e Beauty. Nel suo nuovo incarico, basato ad Amsterdam, il suo contributo sarà determinante per accelerare la crescita di Coty in Italia, Grecia e in tutti gli altri paesi sotto la sua responsabilità. Infine, il 15 febbraio 2020 Thomas Lévy, General Manager Luxury Italy & Greece, a diretto riporto di Simone Dominici, ha deciso di lasciare Coty e rientrare in Francia per perseguire altri interessi professionali.
News
Nuove nomine in Coty:
Coty: Simone Dominici Executive Vice President Emea
Nuove nomine “chez” Coty. Dal 1° dicembre 2020 Simone Dominici ha assunto il ruolo di Executive Vice President EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Coty. Dominici riporterà a entrambi i CCO della divisione Luxury e divisione Consumer Beauty. Entrato in Coty nel 2018, Simone Dominici ha un’esperienza di oltre 20 anni in ruoli di vertice di grandi multinazionali nei settori FMCG, Fashion, Luxury e Beauty. In particolare nel corso dell’ultimo anno, Dominici ha brillantemente guidato i paesi appartenenti all’area Western Europe nonostante il momento di grande difficoltà. Nel suo nuovo incarico – si leggenel comunicato ufficiale – il suo contributo sarà determinante per accelerare la crescita di Coty.
Lucy Boynton, nuovo volto Chloé
Coty sceglie Lucy Boynton, attrice britannica ventiseienne quale nuovo volto della campagna Chloé; interpreterà l’iconica Eau de Parfum e la nuova Eau de Toilette in lancio il prossimo settembre. Lucy Boynton segue le orme di Haley Bennet, Clémence Poesy e Chloë Sevigny che hanno interpretato la ragazza Chloé in passato. “Sono profondamente ispirata da quello che il team Chloé ha creato, dai loro valori e da quello che rappresentano come brand”, dice Lucy Boynton, che ha partecipato insieme al direttore creativo di Chloé, Natacha Ramsay-Levi, al fashion show autunno-inverno 2020 a Parigi lo scorso febbraio. “Sono fan di Chloé da molto tempo ed è un onore lavorare insieme ora”, continua, dopo che dal 2017 è spesso apparsa in abiti Chloé posando anche per importanti copertine.
Visualizza questo post su Instagram
“Lucy Boynton è sembrata da subito una scelta chiara e perfetta per Chloé” afferma Simona Cattaneo, Presidente Luxury di Coty. “É estremamente femminile, solare, elegante ed è davvero una bellezza naturale. Per noi Lucy incarna perfettamente i valori di Chloé, spontaneità e spirito libero. Lei è Chloé”. Nata a New York, cresciuta a Londra e attrice fin da bambina, Lucy Boynton è talentuosa e versatile con una carriera in ascesa divisa tra palcoscenico, televisione e cinema. É stata la brillante protagonista insieme a Rami Malek nel film Bohemian Rhapsody (2019) vincitore di un Golden Globe, dopo essere apparsa in Omicidio Sull’Orient Express (2017), di Kenneth Branagh, con icone del mondo del cinema come Johnny Depp e Dame Judi Dench. La sua presenza scenica sicura ed elegante sia in ruoli d’epoca che contemporanei ha consolidato la sua posizione di stella nascente del panorama mondiale dello spettacolo. Lucy Boynton sarà inoltre attrice e produttrice del film biografico Faithfull – pellicola incentrata sulla vita della musicista britannica Marianne Faithfull, amica di lunga data della maison Chloé.
Visualizza questo post su Instagram
La nuova campagna Chloé con Lucy Boynton farà il suo debutto mondiale da settembre 2020. “Lo spirito brillante e la radiosità naturale di Lucy Boynton emergono nella collaborazione con Chloé. La sua passione, gioia, determinazione e il suo supporto all’iniziativa Girls Forwards promossa da Chloé e Unicef, parlano di valori indissolubili e condivisi dalla Maison” dice Riccardo Bellini, Chief Executive Officer di Chloé.
KKR acquisirà una quota di maggioranza in Coty Professional Beauty
Coty Inc. ha annunciato la firma di un Memorandum d’Intesa con il fondo di investimento globale, KKR, per la vendita della maggioranza delle quote di Coty Professional Beauty e Retail Hair business. Questo il comunicato ufficiale.
Oggi Coty Inc. ha annunciato la firma di un Memorandum d’Intesa con il fondo di investimento globale, KKR, per la vendita della maggioranza delle quote di Coty Professional Beauty e Retail Hair business, tra cui Wella Professionals, OPI, ghd, System Professionals, Sebastian Professionals, Seb Man, Nioxin e Kadus (insieme nominati di seguito “Wella”). Secondo i termini del Memorandum d’Intesa, “Wella” e il suo portafoglio di marchi professionali torneranno ad operare come una azienda assestante, di cui KKR acquisirà una partecipazione del 60% e Coty manterrà il restante interesse del 40%. I brand di bellezza mass market di Coty in Brasile rimarranno di proprietà di Coty.
Sylvie Moreau, Presidente di Coty Professional Beauty, ha commentato: “Siamo entusiasti di dare questo annuncio. KKR è uno dei più importanti e rispettabili fondi di investimento con numerose storie di creazione di valore. In qualità di leader di mercato, con uno dei più forti portfolio del settore professionale, crediamo che questa partnership apra una serie di nuove opportunità per Wella, per i nostri partner, per le nostre persone e per i nostri marchi”. KKR è un fondo pioniere a livello mondiale nel private equity, con oltre 43 anni di esperienza in investimenti su brand di consumo, alcuni appartenenti anche al settore beauty. Il suo portfolio include 109 aziende con fatturato annuale totale pari a 157 miliardi di dollari e un totale di 637.500 dipendenti. Con una presenza in tutti e 5 i continenti e reti locali radicate nel territorio, KKR ha dimostrato di sapere come dare supporto e far crescere business a livello mondiale. Johannes Huth, Partner e Head of KKR EMEA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa partnership e di investire in Coty per supportarla durante questo periodo di incertezza globale senza precedenti e permetterle di uscirne ancora più forte e più agile. Acquisire una partecipazione di maggioranza in Wella, azienda leader di mercato con un forte portafoglio di marchi, ci dà l’opportunità per crescere nello stimolante mercato professionale per capelli, grazie alla collaborazione con il leadership team di grande esperienza di Wella. Non vediamo l’ora di lavorare per la creazione di una partnership strategica duratura e di valore”. “In questo anno in cui Wella Professionals compie 140 anni, sono orgogliosa e stimolata alla prospettiva che Wella diventi di nuovo una società indipendente. La collaborazione con KKR condurrà le nostre persone e i nostri marchi verso un nuovo futuro brillante e di successo”, ha commentato Sylvie Moreau.
“Questo annuncio rappresenta una pietra miliare per la nostra organizzazione Wella Italia. Siamo certi che questa collaborazione offrirà nuove opportunità. Nel frattempo, continuiamo a impegnarci a fondo per supportare i nostri clienti e il nostro settore in questo momento di crisi” ha dichiarato Giuseppe Gennero, Amministratore Delegato Coty Professional Beauty Italia. Si prevede che KKR possieda il 60 percento di “Wella” e Coty il 40 percento, fatto salvo il completamento dell’accurata valutazione (due diligence) e di conferma ed esecuzione della documentazione definitiva. L’accordo dovrebbe essere firmato entro la fine di maggio. Coty ha acquisito i marchi Professional Beauty e Retail Hair nel 2016 da Procter & Gamble.
CK Everyone ha ottenuto il primo certificato Cradle to Cradle
Calvin Klein Fragrances ha ottenuto il certificato Material Health di livello Silver da parte del Cradle to Cradle Products Innovation Institute per il primo profumo “pulito” ed eco-consapevole: CK EVERYONE Eau de Toilette.
Il certificato di livello Silver indica che il 100% delle sostanze chimiche contenute in CK EVERYONE Eau de Toilette sono state valutate in conformità con gli standard di salute dei materiali richiesti dal livello Silver del certificato Cradle to Cradle. Questi risultati sono anche alla base della strategia di ottimizzazione della salute dei materiali, per migliorare ulteriormente la sicurezza ambientale della fragranza nel tempo.
Simona Cattaneo, Presidente dei Luxury Brands Coty, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del primo certificato Cradle to Cradle Material Health di Coty ottenuto per CK EVERYONE Eau de Toilette, a dimostrazione dell’impatto positivo della nostra piattaforma Beauty That Lasts. Il Certificato Material Health rafforza l’impegno di Coty verso la sua piattaforma di sostenibilità, con l’obiettivo di costruire un business migliore e allo stesso tempo contribuire positivamente al cambiamento sociale, etico e ambientale dell’industria della bellezza”.
“Ottenere un certificato Cradle to Cradle Material Health per CK EVERYONE Eau de Toilette è un altro passo in avanti per portare il settore della bellezza verso l’utilizzo universale di materiali sicuri, circolari e responsabili”, ha dichiarato la dott.ssa Christina Raab, Vice Presidente del dipartimento Strategia e Sviluppo dell’Istituto.
Mauro Riccio Interim MD Italia
Mauro Riccio, attualmente CFO Italy, è stato nominato interim MD Italy, un ruolo temporaneo che si aggiunge alle attuali responsabilità. Mauro “Riccio è un leader di comprovato talento e forte motivazione, con una vasta esperienza in molteplici settori del corporate finance, eccellente business partner nei processi di pianificazione strategica, sviluppo del business e corporate governance”, si legge nel comunicato ufficiale. In qualità di interim MD Italy, Mauro coordinerà lo sviluppo del business per le divisioni Consumer Beauty e Luxury, avrà la responsabilità organizzativa della Country e sarà la figura di riferimento di Coty Italia. Risponderà per questo ruolo funzionalmente a Simone Dominici, Senior Vice President Western Europe.
Coty produce disinfettante idro-alcolico per l’emergenza Covid-19
Coty Inc. annuncia di aver iniziato la produzione di gel idroalcolico per aiutare a combattere il virus Covid-19. La produzione e le donazioni dovrebbero raggiungere decine di migliaia di unità a settimana. I prodotti sono gratuiti e vengono distribuiti al personale dei servizi medici e di emergenza che sta affrontando carenze a causa della diffusione del virus Covid-19. I prodotti saranno forniti anche ai dipendenti Coty che lavorano negli impianti e nei centri di distribuzione che producono disinfettanti, nonché al personale della farmacia presso alcuni clienti al dettaglio. La società ha prodotto i suoi primi lotti di disinfettante per le mani nelle fabbriche degli Stati Uniti e di Monaco. Altre fabbriche inizieranno la produzione entro la settimana. La produzione dipende dalle risorse e dai materiali disponibili e dalle normative del governo locale. “In qualità di azienda di bellezza responsabile, mettiamo a disposizione le nostre risorse e strutture per aiutare le comunità in cui operiamo durante questi tempi eccezionalmente difficili – ha affermato Pierre Laubies, CEO di Coty – Siamo orgogliosi di supportare i coraggiosi professionisti che combattono in prima linea contro Covid-19 fornendo disinfettante per le mani dove è necessario”. “La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità e adotteremo tutte le misure e precauzioni possibili per mantenerli sani e al sicuro mentre lavorano per proteggere le nostre comunità a cui teniamo e serviamo – ha dichiarato Pierre-André Terisse, Coty COO – Siamo incredibilmente orgogliosi dei nostri collaboratori che si stanno intensificando per contribuire alla lotta globale contro Covid-19”.
Coty Italia: nuove nomine nei business Consumer Beauty e Luxury
Il 2020 per Coty Italia inizia con nuove nomine nei business Consumer Beauty e Luxury.
Dall’1 gennaio Pierluigi Petracca assume il ruolo di Country Manager Coty Consumer Beauty Italy, con responsabilità strategica e di sviluppo del business nel paese. Entrato in Coty nel 2016 come Sales Director Coty Luxury Italy & Greece, vanta un’esperienza di circa quindici anni in ambito commerciale e trade marketing. L’assegnazione di questo incarico è il riconoscimento di un percorso di crescita interno a Coty Italia, che premia il talento e la professionalità oltre alla capacità di interpretare i valori aziendali.
Andrea Culpo, invece, è stato nominato Sales Director Coty Luxury Italy & Greece, e sostituisce quindi Pierluigi Petracca. Entrato in Coty a dicembre 2019, ha maturato una lunga esperienza in ambito commerciale, ricoprendo posizioni di leadership sia nel settore FMCG sia nel Luxury. In Coty Italia, con il suo talento e la sua capacità di visione strategica, le competenze trasversali a più settori della cosmetica e i valori condivisi con l’azienda, contribuirà ad accelerare lo sviluppo del business Luxury in Italia e Grecia.
Philosophy Amazing Grace, debutto mondiale con Alycia Debnam-Carey
Philosophy, divisione di Coty Inc. svela la campagna pubblicitaria mondiale dedicata alla sua iconica fragranza femminile Amazing Grace che ora, dopo oltre 20 anni, debutta in tutto il mondo a novembre. L’advertising che vede protagonista l’attrice Alycia Debnam-Carey, è diretta da Camille Summers-Valli ed esplora i momenti di grazia e la capacità di vedere il mondo in modo sorprendente.
Visualizza questo post su Instagram
Le immagini e il film mostrano Alycia come “Grace Girl” che trova “l’incredibile” nella “normalità” grazie alla sua vibrante immaginazione che le permette di vivere straordinari momenti di grazia dove tutto è possibile. “Sono entusiasta di essere il volto dell’iconica fragranza Amazing Grace di Philosophy – dichiara Alycia – Questa è la mia prima campagna mondiale per una fragranza e sono onorata che sia con un marchio e una fragranza che rappresentano positività e benessere. La campagna è deliziosa ed edificante, e ricorda a tutti noi come vedere gli incredibili momenti della vita di tutti i giorni”. “Amazing Grace è un franchising importante nel portafoglio di Philosophy e un profumo premiato con un award dai consumatori”, afferma Margot Humbert, Senior Vice President di Philosophy Global Marketing. “Siamo entusiasti di dare un tocco moderno a questa icona con una nuova campagna interpretata da Alycia che incarna perfettamente la semplicità e l’eleganza della Grace Girl”.
La campagna cartacea e digitale sarà pubblicata a livello globale a novembre con contenuti esclusivi che sveleranno più dettagli sulla storia di Amazing Grace attraverso i canali social media di Alycia e Philosophy e in collaborazione con i contenuti e lo storytelling dei social influencer. Per oltre 20 anni, la Amazing Grace ha incarnato lo spirito della femminilità, ispirando le donne ad abbracciare ogni bellissimo momento.
Da quando è stato lanciato, questo floreale morbido e pulito ha cambiato il panorama delle fragranze, è diventato non solo un profumo pluripremiato e amato dai fans e ma anche promemoria per vivere con grazia.
Thomas Lévy General Manager Coty Luxury Italy & Greece
Dal 5 febbraio 2019, Thomas Lévy assume l’incarico di General Manager Coty Luxury Italy & Greece, la divisione che opera nel settore delle fragranze e dei prodotti di lusso per la cura della pelle con marchi come Gucci, Burberry, Calvin Klein, Chloé, Bottega Veneta, Hugo Boss, Tiffany & Co, Lancaster e Philosophy.
Thomas Lévy ha una consolidata esperienza nel settore Luxury. Negli ultimi 8 anni, è stato General Manager di Chanel Perfume and Beauty nel mercato francese. In precedenza ha partecipato alla costruzione e al consolidamento del business P&B di Chanel nella Regione EMEA.
Loro sì, davvero…
Se sei a un pranzo concretizzato in classe e qualità nell’alone disinvolto dell’amicizia, nulla disgiungendosi dalla professionalità serena, vuol dire che hai colloquio, anzi vera connessione con il nuovo (pur giovin-antico) di maestosità Dior. Certo, fuor d’ogni sospetto pantagruelico: come da benevolente percorso-anzianità, non posso e non devo. Eppure l’invito di Giuseppe Oltolini mi ha saziato di soddisfazione.
Unico maschio tra tante femmine di fraterna colleganza, ho potuto osservare “da fuori”, per non togliere spazio al primattore in scena, la connessione spontanea tra un Capo, ora d’alto impegno (Brand General Manager Parfums Christian Dior) e il gineceo di solenni colleghe scrivane. Connessione che ha ribadito, anche nel dettaglio pur ovvio, la volontà di un’azienda di promuoversi de visu, e non specchiarsi irrimediabilmente nella luce blu di un rettangolo che scrive e riscrive elettricamente solo rapporti di freddezza cordialità-business.
Bene Giuseppe Oltolini quindi: come bene sarà Giuseppina Violante (ora Direttore Marketing Coty Luxury) quando al giornalismo che è, e vuol esser veramente di bellezza, regalerà la… bellissima empatia che è sfociata al “Mandarin” di Milano. E che mi ha chiamato a darne testimonianza, dipingendo, certo in copertina, due volti “protagonisti”.
Commenti